autonomia, identità, responsabilità
Slide di presentazione - clicca qui per visualizzare

 

 

Roma, 5-7 dicembre 2013

UNIVERSITÀ ROMA TRE

DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE

Aula I - PIAZZA DELLA REPUBBLICA 10, ROMA

Traduzioni in: INGLESE - ITALIANO - FRANCESE

 

I risultati della ricerca educativa internazionale negli ultimi anni hanno evidenziato un’idea forte: l’evoluzione dei sistemi educativi, sia nell’ambito dell’uguaglianza che in quello dell’efficacia, non può prescindere dal miglioramento di ciascun istituto scolastico.

La questione è dunque quella di comprendere come realizzare questo miglioramento nel contesto dell’autonomia della scuola. A questo proposito la riflessione si è notevolmente arricchita affrontando le questioni dell’azione di coordinamento e governo dell’istituto e della condivisione distribuita delle responsabilità tra dirigenti, insegnanti, famiglie e rappresentanti del territorio.

Lo European Policy Network on School Leadership (EPNoSL) promuove e coordina diverse operazioni in questo ambito: ricerche e diffusione dei risultati, accompagnamento delle politiche educative, costituzione di centri risorse. In questo quadro, l’École Normale Supérieure di Lione e l’Institut Français de l’Éducation hanno organizzato a Lione nell’aprile 2012 un convegno su “Le trasformazioni dell’ organizzazione pedagogica negli istituti scolastici: la questione della leadership. Dibattiti sui contributi della ricerca internazionale”. Questo incontro ha permesso di realizzare un confronto tra le esperienze anglosassoni e scandinave e le iniziative emergenti nell’Europa latina. L’interesse per le questioni della leadership è certamente un fatto comune. Tuttavia differenze rilevanti si sono evidenziate a proposito delle tradizioni politiche, dei riferimenti filosofici, delle epistemologie e della successione in cui si sono svolti gli eventi.

Il nuovo convegno di Roma ha l’obiettivo di affrontare la specificità dei percorsi sviluppati dai paesi dell’Europa latina, di comprendere le logiche che li portano oggi a porsi la questione della leadership educativa e di comprendere al tempo stesso le differenze che esistono tra i diversi sistemi nazionali.

Il convegno è organizzato in collaborazione con l’Università Roma Tre, Dipartimento di Scienze della Formazione, che lavora intensamente in questo settore ed ha attivato, già a partire dal 2003, un Master di secondo livello in “Leadership e management in educazione”.

Anziché prendere in considerazione le monografie dei singoli paesi, la conferenza affronta alcuni interrogativi trasversali riguardanti le policy e il coinvolgimento degli attori locali nelle questioni della leadership. Le storie dei paesi sono diverse, l’obiettivo cruciale della conferenza consiste nel rendere giustizia alla varietà degli approcci, nel comprendere le logiche e i modi che portano oggi i sistemi a porsi la questione della leadership.

Nella prima giornata la sessione di apertura si concentra su una domanda generale: come sono interpretati e messi in atto nei paesi latini i concetti di autonomia della scuola e di leadership educativa rispetto allo scenario dello sviluppo internazionale? La prima sessione è dedicata alle trasformazioni che coinvolgono l’educazione a seguito dei cambiamenti nelle funzioni dello stato: la crisi del welfare e l’indebolirsi delle burocrazie.

Nella seconda giornata, la seconda sessione affronta le implicazioni e le conseguenze di queste trasformazioni sui nuovi profili professionali e sulle competenze che questi richiedono.Un panel specifico (sessione tre) tocca il tema, oggi cruciale nell’educazione italiana,  delle competenze trasversali nella formazione dei docenti di scuola secondaria. Nel pomeriggio, la sessione quattro consiste in workshop dove i ricercatori, insieme agli attori impegnati sul campo possono condividere esperienze diverse. Si lavora in gruppi paralleli, ognuno su uno specifico tema, dove vengono presentati e discussi i paper selezionati dal Comitato Scientifico.

Nella terza giornata infine, le sessioni cinque e sei si inoltreranno nelle prospettive future della leadership, muovendo dall’analisi delle atmosfere di leadership e delle sfide dell’oggi.

 

GIOVEDI’ 5 DICEMBRE

Ore 14,30

SALUTI 

Mario Panizza Rettore Università Roma Tre

Pasquale Basilicata Direttore Generale Università Roma Tre

Marcello Limina Ministero Istruzione Università e Ricerca - Direzione Generale per gli Affari Internazionali    

Ore 15,00

INTRODUZIONE AI LAVORI

Gaetano Domenici Università Roma Tre

La questione della leadership educativa nell’Europa latina

Ore 15,30 - 17,00

Sessione di apertura tavola rotonda

Prospettive europee sulla questione della leadership: Europa, spazio Mediterraneo e Paesi latini

L’Europa unisce paesi le cui storie e tradizioni politiche sono diverse. La questione della leadership è tuttavia al centro degli interessi di tutti i sistemi educativi. La conferenza si apre con una tavola rotonda che si propone di tracciare la mappa di alcune questioni cruciali: attraverso quali percorsi i diversi paesi sono approdati all’interesse per la leadership educativa? Qual è lo spazio attuale della questione della leadership nelle politiche educative? Quali sono gli ostacoli e le sfide?

Presidente: Kathy Kikis-Papadakis European Policy Network on School Leadership

Joao Barroso Universidade de Lisboa

Jean-Louis Derouet École Normale Supérieure de Lyon-Institut Français de l'éducation

Helen Gunter University of Manchester

Lejf Moos University of Aarhus

Giovanni Moretti Università Roma Tre

Ore 17,00 - 17,30 Coffee break

Ore 17,30 - 19,00

Sessione I panel

Autonomie e responsabilità:  cambiamenti nello Stato e nuove modalità di governo della scuola

Autonomia, responsabilità e leadership sono diventate parole chiave nell’attuale momento di crisi del sistema di welfare. Come si collegano queste idee con le nuove concezioni dello Stato e del suo contesto sociale? Perché queste sono presentate come nuove modalità per coniugare l’efficacia con le tradizioni di equità?

Presidente: Romuald Normand Université de Strasbourg

Eleftheria Argyropoulou University of Crete

Ruolo dello Stato e tradizioni amministrative nei Paesi latini.

Joaquin Gairin Universidad Autonome de Barcelone

Le implicazioni dell’autonomia per la dirigenza scolastica: i limiti e le opportunità del sistema educativo spagnolo

Roberto Serpieri Università Federico II, Napoli

L’autonomia della scuola e la questione della leadership in Italia.

 

VENERDI’ 6 DICEMBRE

Leadership, apprendimento e insegnamento

Ore 9,00 - 11,00 Sessione II panel

Leadership educativa e professione docente: la condivisione delle responsabilità a livello di scuola

Gli approcci alla questione della leadership non riguardano solo la dirigenza scolastica. Riguardano anche da vicino gli insegnanti, che sono chiamati a partecipare alla vita della scuola assumendo nuovi ruoli di responsabilità: coordinatori di dipartimenti o gruppi disciplinari, responsabili di progetti, tutor di colleghi.

Presidente: Giovanna Barzanò  MIUR, Institute of Education

Silvia Kanizsa  Università di Milano

La leadership degli insegnanti in classe: prospettive formative

Lejf Moos University of Aarhus

Leadership: verso una democrazia partecipativa nella scuola?

Régis Malet Université de Bordeaux

La leadership educativa e lo sviluppo delle professioni docenti.

Monica Gather Thurler Université de Genève

Le condizioni sociopolitiche per l'emergenza di una leadership educativa condivisa tra gli  attori. 

Ore 11,00 - 11,30 Coffee break

11,30 - 13,30 Sessione III tavola rotonda

Competenze trasversali e leadership educativa nella formazione degli insegnanti di scuola secondaria

La nuova definizione delle responsabilità richiama una nuova definizione della formazione e dello sviluppo professionale degli insegnanti. E’ necessaria una formazione che prenda fortemente in considerazione la dimensione dell’istituto e sviluppi la capacità di comprendere i processi e gli esiti delle valutazioni e di affrontare le difficoltà con nuove proposte. Lo sviluppo di queste competenze può richiedere il coinvolgimento dei docenti nella ricerca.

Presidente: Giovanni Moretti Università Roma Tre

Valeria Biasci Università Roma Tre

Fabio Bocci Università Roma Tre

Helen Gunter University of Manchester

Andrej Koren University of Ljubljana

Pietro Lucisano Sapienza, Università di Roma

Ore 13,30 -15,00 Colazione/Lunch

Ore 15,00 - 19,00 

Sessione IV Workshop paralleli

Leadership e accountability

Coordina Giovanna Barzanò MIUR - Ministero Istruzione Università e Ricerca

  1. Accountability and management in Portuguese public school: directors’ experiences and opinions.  AFONSO, Almerindo J. & MARTINS, Fernanda - University of Minho, Portugal Department of Social Sciences of Education
  2. Formazione e transizione da insegnanti a leader educativi. Giovanna Barzanò - Institute of Education London e Ministero Università e Ricerca; Moretti Giovanni - Dipartimento di Scienze della Formazione - Università Roma Tre
  3. The perceptions of stakeholders on the evaluation of educational collaborative leadership to improve the performance of the institution: the case of a vocational - technical school in Cyprus.  Alberto Cassera Docente, Cipro – Master LME Università Roma Tre
  4. Critical analysis of output-oriented performance management systems in schools. Barbara Kohlstock, PhDHead of Management and Leadership, Zurich University of Teacher Education
  5. Gouvernance de l’ecole et excellence scolaire: Les representations des eleves distingués dans un cadre d’excellence.  José A. Palhares - Universidade do Minho, Portugal

Leadership organizzazione e sviluppo professionale

Coordina Nora revai - Tempus Public Foundation Hungary

  1. Leadership diffusa, comunità di pratiche e sviluppo professionale degli insegnanti neoassunti. Giuditta Alessandrini & Moretti Giovanni, Dipartimento di Scienze della Formazione - Università Roma Tre
  2. Il contributo dell’associazione professionale Proteo Fare Sapere “Dirigenza scolastica e leadership, tra normativa, ricerche e sperimentazioni. Antonio Valentino, dirigente scolastico, Antonio Bettoni, presidente Proteo Fare Sapere
  3. Culture enseignante. Le regard des enseignants portugais. Paula Borges, Doctorat en Education, Administration e Organization Scolaires, Université de Lisbonne - Instituto Superior de Educação e Trabalho
  4.  Les Directeurs de la classe dans l'enseignement articulé de la musique: représentations et expériences Fernanda Martins & Teresa Sarmento -  Universidade do Minho, Portugal
  5. Il middle management nella scuola dell’autonomia: il docente funzione strumentale. il portfolio come strumento di sviluppo professionale ed organizzativo. Dottoranda: dott.ssa Lorena Pirola - Università di Macerata, Italia
  6. Turnover e dirigenza scolastica. Effetti sul clima organizzativo. Francesca Dello Preite, Dottoranda in Scienze della Formazione, Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia, Università di Firenze.

Leadership e partecipazione democratica

Coordina Pierre Tulowitzki - University of Teacher Education Zug

  1. Le leadership éducationnel qui vient des premiers échecs. Aliny Lamoglia, Lucia Maria Freitas Perez, Sandra Albernaz de Medeiros - Université Fédérale de l’État de Rio de Janeiro - Unirio
  2. Climat scolaire et citoyenneté. Le regard d’élèves portugais . Conceição Alves Pinto, Instituto Superior de Educação e Trabalho e Instituto de Educação da Universidade de Lisboa, Manuela Teixeira, Instituto Superior de Educação e Trabalho, mmteixeira
  3. L’importance du leadership pour la construction de l’équité des résultats. Adélia Maria Leal Lopes - doutoranda na Faculdade de Psicologia e de Ciências da Educação da Universidade do Porto, Porto, Portugal
  4. Le rôle du leadership éducatif dans les acquisitions des élèves au brésil. Maria Alice Nogueira & Maria Teresa G. Alves - Université Fédérale de Minas Gerais/Brésil
  5. Educational context and value-based leadership model of the adolescents. Émiliane Rubat du Mérac Dottorato di ricerca in Pedagogia – XXVII ciclo – Università Roma tre

Leadership e culture istituzionali

Coordina Emiliano Grimaldi - Università Federico II Napoli

  1. Le poids des positions hiérarchiques et des interdépendances locales dans les logiques d’établissements.  Perrine Devleeshouwer, Docteure en Sciences Sociales et Politiques, Post-Doctoral Researcher
  2. The direction and management of state schools in Portugal: policies, perspectives and practices (1998-2012). Mariana Dias,  Escola Superior de Educação de Lisboa
  3. Le leadership éducatif en Suisse: des conceptions et cultures de gouvernance différentes aux acceptions et pratiques divergentes. Monica Gather Thurler, Laetitia Progin (Laboratoire LIFE)
  4. Les municipalités portugaises dans la provision publique de l’éducation: nature et intentionnalité. João Pinhal, Universidade de Lisboa, Instituto de Educação
  5. La recherche sur l'administration scolaire au Portugal: thèmes, approches et méthodologies. Leonor L. Torres, Universitédu Minho, Portugal, Licínio C. Lima Université du Minho, Portugal
  6. Leadership e Management nel sistema d'istruzione ellenico: scuola primaria. Vasiliki Vervele - Docente, Grecia – Master LME Università Roma Tre.

SABATO 7 DICEMBRE

Leadership educativa: prospettive future

Ore 9,00 - 10,45 Sessione V panel

L’influenza della leadership sull’educazione: miglioramento degli apprendimenti, uguaglianza, cittadinanza

Le nuove proposte organizzative sono spesso presentate come le più adatte ad affrontare la diversificazione di obiettivi formativi complessi: mantenere il ritmo delle performance nel contesto della competizione internazionale, perseguire l’equità, costruire la cittadinanza in società multietniche e multiculturali. Queste affermazioni richiedono verifiche e approfondimenti di ricerca.

Presidente: Luigi Guerra Università di Bologna

Joao Barroso Universidade de Lisboa

Gli sviluppi della leadership nel contesto nei nuovi modi di regolazione: tensioni e sfide

Romuald Normand Université de Strasbourg

Leadership e pluralità dei principi di giustizia: quale visione del bene comune ?

Jaap Scheerens Université de Twente

La leadership e l’efficacia della scuola.

Ore 10,45 -11,15 Coffee break

Ore 11,15 - 13,30 Sessione VI  Tavola rotonda di chiusura

Questioni di valori: come l’autonomia, la responsabilità e la leadership si relazionano con l’idea di bene comune?

La conferenza costituisce un nuovo avanzamento verso una sempre più ampia mobilitazione di idee sulla questione della leadership educativa. Dopo il tema della diversità tra i Paesi europei, affrontato a Lione nel 2012, ci si concentra qui sulle atmosfere di  leadership nell’Europa latina, ampliando il campo al Mediterraneo non UE ed ai paesi dell’America Latina.

Muovendo dai dibattiti dei primi due giorni, la tavola rotonda di chiusura intende dare l’avvio ad una discussione sui valori, nella prospettiva di fare di questo tema il fulcro di un prossimo appuntamento.

Presidenti: Jean-Louis Derouet  ENS de Lyon-IFÉ

      Gaetano Domenici  Università Roma Tre

Glynn Kirkham République Tchèque

Pierre Tulowitzki University of Teacher education Zug

Romuald Normand Université de Strasbourg

Giuseppe Spadafora Università di Cosenza