Esercizi Unità 51. Al telefono. Metti in ordine le frasi del dialogo. M: Sei libera oggi pomeriggio? Vorrei invitarti alla mia festa di compleanno oggi alle cinque. A: Pronto? M: Abbastanza bene: Ti disturbo? A: Scusami, ma oggi proprio non posso, devo andare dal dottore. M: Pronto, Ambra, sono Marco. Come stai? A: No, ho l’appuntamento. Se per te va bene, possiamo vederci domani mattina, alle nove e mezza da te, così ti faccio gli auguri! M: A che ora ci vai? A: Sto bene, grazie. E tu? M: Non puoi andarci prima? A: Per niente, figurati! Dimmi. M: Per me va bene, a domani allora! Scusami, ma ora ti devo proprio lasciare. A: Alle quattro e mezza! M: Ciao! A: Sì, anch’io devo andare. Ci vediamo domani! Ciao! Frasi utiliSe per te va bene, vengo domani verso le otto. E’ impossibile telefonare a Carlo, la linea è sempre occupata! Scusi, dov’è una cabina telefonica? E’ dietro l’angolo. Ha la tessera telefonica o le monete? Ricordi il numero di telefono di Martina? No, cerchiamolo sull’elenco telefonico. Prima del numero, devi comporre il prefisso della città.
2. Completa con i possessivi
3. Completa con i verbi alla forma giusta. Andare-tornare-uscire- vestirsi-svegliarsi-alzarsi-fare-lavarsi Durante la settimana Federico _____ alle sette, _____ la doccia, _____ i denti, _____ in fretta _____ ed _____ per andare a _____ colazione al bar. La domenica _____ tardi, perché il sabato sera _____ con gli amici, _____ a ballare e _____ a casa sempre tardissimo.
4. Completa con l’articolo dov’è necessario.
5. Leggi la lettera di Angela e scrivi una risposta Cara Fabiola, sono arrivata da pochi giorni a Parigi, ma sento già la nostalgia di te e dell’Italia. Parlo ogni giorno di te e della tua gentilezza ai miei genitori…Non dimenticherò mai il bel periodo trascorso insieme! La prossima estate, il luglio, ho intenzione di prendere qualche giorno di vacanza per tornare in Italia a salutarti. Voglio farti conoscere anche il mio fratello minore che non vede l’ora di girare il mondo non appena conclusi gli studi! Spero davvero di riuscire a realizzare questo progetto e rivederti presto. Un caro saluto e un forte abbraccio. Angèle 6. Quand’è il tuo compleanno? Lavorate in coppia con un compagno. Es: Quand’è il tuo/suo compleanno? E’in maggio, il 19 maggio. I mesi: Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre, Novembre, Dicembre. 7. Completate lo schema della vostra famiglia.
Domande utili Quante persone ci sono nella tua/sua famiglia? Come si chiama tua/sua moglie? Come si chiama tuo/suo marito/figlio? Quanti anni ha? Che lavoro fa? 8. Completa con le preposizioni Dove andate ____ vacanza? Andiamo in Grecia. ____ chi vai a fare una passeggiata? Vado……il mio fidanzato. Dove vai? Vado ____ mangiare fuori ____ pizzeria. Sto ____ casa ____ studiare e più tardi vado ____ libreria ____ una mia amica. Dopo la serata……discoteca Carmela va ____ dormire ____ casa ____ Margherita.
|